I benefici del Metodo Bioenergetico A Quattro Mani di Anna & Cristina sullo STRESS

Quante volte diciamo, o sentiamo dire, "sono stressato!" Ma conosciamo essattamente il significato?

Conosciamo lo stress: la parola stress, si riferisce ad un concetto vasto e complesso che assume significati diversi a seconda del contesto culturale e storico in cui viene impiegata.

 Una definizione moderna, indica lo stress come uno stato di tensione dell’organismo, in cui vengono attivate le difese per far fronte ad una situazione di minaccia (Trombini, 1982). Quindi possiamo definire lo stress come quella risposta psicofisica del nostro organismo ad un evento esterno, cioè quella reazione che l’organismo mette in atto agli stimoli che agiscono su di esso.

Molto frequentemente questa risposta fisiologica è innescata anche dal modo in cui ognuno di noi affronta la Vita, facciamo un esempio: se fin da piccoli ci hanno condizionato ad essere sempre iper responsabili, anche di ciò che non ci compete, probabilmente da adulti saremo sempre pronti ad occuparci di tutto e tutti anche quando siamo stanchi. E questo procura quella condizione di “minaccia” per cui si attiva la reazione dell’organismo.

Quando si attiva la fase di Allerta l’organismo fa funzionare maggiormente alcune parti a discapito di altre e, se persiste questo stato, la condizione di disarmonia diviene cronica con il manifestarsi di molti sintomi, per esempio i muscoli si contraggono e nel tempo producono Tensione Muscolare cioè quella rigidità muscolare dovuta proprio ad una contrazione continua di uno o più muscoli che si manifesta con piccoli noduli o protuberanze riscontrabili al tatto.

Ogni muscolo è soggetto a tensione muscolare, ma essa tende a svilupparsi principalmente nel collo, nella zona dei trapezi (le spalle), nella regione lombare e nelle gambe, provocando dolore e limitazione nei movimenti che possono impedire le normali attività quotidiane, così come quelle sportive o lavorative.

In caso di forti tensioni muscolari, un ciclo di massaggi diventa un ottimo alleato sia per prevenire che per alleviare lo stress, infatti esistono studi che ne dimostrano l’efficacia duratura nel tempo.

Per esempio: Uno studio del 1998, pubblicato sul International Journal of Neuroscience, ha rilevato che, dopo una terapia a base di massaggi, i pazienti affetti da emicranie riportavano complessivamente meno sintomi, dolori, cefalee e disturbi del sonno.

Nel 2011 la rivista accademica “Annals of Internal Medicine” ha pubblicato uno studio sugli esiti dei massaggi sui dolori della schiena, messi a confronto con i risultati di altre cure. Gli esperti hanno scoperto che un ciclo di massaggi di 10 settimane ha ridotto il dolore in modo più efficace rispetto a farmaci ed esercizi e che i suoi effetti sono durati oltre sei mesi. Lo studio ha inoltre dimostrato quanto il massaggio sia stato efficace.

Esistona anche studi che dimostrano l’efficacia del massaggio nell’abbassamento dei livelli di cortisolo e l’innalzamento del sistema immunitario. Questa scoperta è il risultato dello studio condotto dai ricercatori del Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles in California.

Durante lo studio sono stati raccolti campioni di sangue da ogni persona, cinque minuti e un minuto prima dell'inizio del massaggio e poi a 1, 5, 10, 15, 30 e 60 minuti, dopo aver ricevuto un massaggio di 45 minuti.

Nei campioni raccolti dopo il massaggio si è notato un notevole aumento del livello di attività dei globuli bianchi, le cellule del sistema immunitario che hanno il compito di difendere l'organismo dalle infezioni e dalle malattie.

(fonte PubMed.gov)

Oltre gli studi scientifici, secondo il punto di vista Olistico che ci appartiene, è importante sottolineare anche altri aspetti che sono coinvolti in una seduta di massaggio; parliamo in primis del tocco…”del contatto umano” che si instaura fra ricevente e professionista. Cosa da non sottovalutare dato che l’attuale pandemia ce lo ha sottratto.

Grazie ai recettori epidermici percepiamo ogni movimento che esegue il massaggiatore, una sensazione che ci aiuta a ritrovare la nostra fisicità, insegnandoci a conoscere meglio il corpo e ad ascoltarlo. Ritornando in contatto con noi stessi si riduce la distanza tra il nostro corpo e la nostra mente.

E se il tatto ha un ruolo di indubbia importanza, gli altri sensi non vengono certo trascurati. Il trattamento, infatti, coinvolge anche l’olfatto grazie alle essenze utilizzate, l’udito, con la musica di sottofondo e la vista con l’ambiente caldo illuminato e le luci soffuse. Il frastuono del mondo esterno resta lontano, garantendo un’esperienza rilassante sotto ogni profilo.

Coinvolgere tutti i sensi nel percorso di riduzione dello stress ne velocizza la risoluzione e questa esperienza è fortemente amplificata con il “Metodo Bioenergetico A Quattro Mani”, un percorso per sciogliere le Tensioni Muscolari, ideato da Anna Camilli & Cristina Canofari del Centro Olistico Energia A Quattro Mani di Albano Laziale (RM).

La presenza di entrambe consente al ricevente una più completa e profonda rigenerazione e consapevolezza di se. La caratteristica principale di questo metodo è l’utilizzo di movimenti sincroni e asincroni personalizzati. Questo metodo facilita la consapevolezza corporea ed emotiva di chi lo riceve diventando un vestito su misura che si adatta, di volta in volta, ai cambiamenti che la persona raggiunge.

Per concludere possiamo dire che intraprendere un percorso antistress con il Metodo Bioenergetico a Quattro Mani di Anna & Cristina, già nel breve periodo, cioè nel giro di poche settimane, porta straordinari cambiamenti.


Anna Camilli & Cristina Canofari aiutano le persone a scioglierre le tensioni muscolari da stress

Tel. 0689511369