Rinascere per Compiere

Ti sei mai chiesto come si può Ritrovare la Pace nel Cuore?
L’insoddisfazione che dilaga grazie alla crisi di significato, all’inconsapevolezza sulla propria natura, sta facendo danni inauditi in tutte le zone del mondo economicamente e tecnologicamente più avanzate, e questo lo sapete benissimo.
Ormai, con estrema semplicità, siamo costantemente informati e disinformati su tutto, abbiamo perso la capacità di indagare la verità e siamo come costretti a “berci qualsiasi cosa”. Se ci rapportiamo con noi stessi con onestà e sincerità sappiamo che tutto ciò a cui possiamo accedere con un touch, tutto ciò che possediamo, e, purtroppo, anche molte relazioni che abbiamo non ci aiutano a risolvere questa crisi, anzi, spesso la alimentano.

Perché?
Siamo tutti inquinati da questo modello di società improntata sul consumismo, sul narcisismo, e sulla soddisfazione personale. Concetti come solidarietà, accogliere, far parte, esserci l’uno per l’altro, studiare e meditare la pace nel cuore, esistere, sono solo enunciati qualche volta all’opinione pubblica, ma per e nella maggior parte delle persone, mai praticati, meditati, coltivati per stare finalmente nella pace e ne abbiamo tutti un grande bisogno.
Oggi, inoltre e purtroppo, dobbiamo aggiungere un altro stress che alimenta ancora di più questa crisi, la pandemia covid-19 e tutte le conseguenze che ne derivano a livello economico, emotivo e relazionale.
Se senti un vuoto interiore, un’insoddisfazione profonda, hai ragione! Ognuno di noi è stato incastrato in questa epoca frenetica, dove per sentirsi accettati e adeguati dobbiamo aderire a dei canoni di bellezza, di salute, di successo e di vita scelti da qualcun altro, che non sono minimamente umani e probabilmente neanche coerenti con le tue libere aspirazioni.

IN QUESTA EPOCA BISOGNA IMPARARE DI NUOVO AD ESISTERE!
Esistere deriva dal latino exsistère= essere in atto, essere nella realtà.
Si può realmente e pienamente esistere solo se si decide di ri-nascere depurandosi da tutto il marciume che ci ha impregnato per anni. Allora si potrà vivere essendo di sostanza nella realtà diffondendo quindi in se, e negli altri di conseguenza, la pace nel cuore.

Come?
Il primo passo è apprendere bene i benefici delle quattro vie per ritrovare la
propria umanità:
  • Accoglienza
  • Gradualità
  • Delicatezza
  • Libertà
Verso di se.
Il percorso di rinascita interiore Ri-Nascere per Compiere è una risposta a questa
insoddisfazione dilagante e a questo senso di vuoto, ed è stato creato per indicare
queste quattro vie.

Che cosa è?
È un progetto che si basa sull’amore verso se stessi in primis, poi verso il prossimo, per portare un cambiamento radicale nella società odierna devastata dalla più grande crisi esistenziale, di valori, oltre che economica che l’uomo abbia mai conosciuto da quando è comparso sulla terra.
Il cambiamento o meglio l’innamoramento della propria vera natura, porta a una nuova nascita, una ri-nascita con pace, la pace nel cuore, che permette di PORTARE A COMPIMENTO LA PIÙ BELLA OPERA D’ARTE DELL’UNIVERSO CHE È LA TUA VERA NATURA: LA TUA VITA. E non si può fare da soli. Si può fare in compagnia di altri con cui si condivide la stessa ricerca della verità. LA VERITÀ È QUESTA, CHE SIAMO CREATURE, LE PIÙ ILLUMINATE, INTELLIGENTI E CAPACI DI AMORE E PACE, DELL’INTERO UNIVERSO CONOSCIUTO.

Il progetto di cui vi sto parlando mira a coinvolgere esseri umani che vogliono rinascere coltivando la pace nel cuore.
E se anche tu ne hai abbastanza, può essere arrivato il momento di ascoltare questa risposta e di vedere quali prospettive può offrire, per stare meglio nella pace.
Il percorso base è strutturato in tre tappe:
1 la pace nel cuore
2 ri-nascere
3 compiere
Alcuni temi degli incontri:
  • La pratica del rilassamento, la meditazione guidata su temi specifici, la consapevolezza del respiro, che derivano dal buddismo, che ci possono aiutare a coltivare la pace nel cuore, ma non saranno l’argomento principale, così come le altre tecniche, sono solo un mezzo;
  • distinguere le relazioni sane da quelle tossiche;
  • accettazione incondizionata,
  • Il significato della vita.
Vorrei concludere parlando di una ragazza che aveva subito fallimenti sul lavoro, nella vita di coppia e per questo aveva deciso di farla finita. Ne parlò con Cuore d’Orso, un saggio uomo medicina nativo americano, che così le rispose:
“Ci sono molti tipi di morte. Non è necessario abbandonare il corpo fisico per far morire una parte di te che non ti serve più. Se lasci che questo accada, puoi rinascere in una nuova e miglior vita.”

A cura di Massimiliano Lucchetti Counselor Relazionale, Master & Life Coach, Formatore, Creatore del percorso Rinascere Per Compiere

Riceve il sabato presso il centro olistico Energia a Quattro Mani.