Iridologia

Si tratta di una pratica, nata in Ungheria nel diciannovesimo secolo, che permette di valutare il livello di benessere psicofisico di ogni individuo. Attraverso un'attenta analisi si individuano quei cambiamenti dello stato di salute che possono dipendere: dallo stile di vita, dall'alimentazione e dallo stress anche pregresso. L'analisi iridologica può dunque evidenziare alcune tendenze patologiche ancor prima che appaiano i sintomi.


Aromaterapia

Consulenza di naturopatia

L'aromaterapia si basa sul potere curativo del mondo vegetale e impiega degli oli essenziali che vengono estratti da una grande varietà di piante e dalle sue varie componenti: dalle foglie, dai fiori, dai frutti, radici e corteccia. I metodi principali usati per assumere gli oli essenziali sono: 

  • le inalazioni
  • le compresse
  • i massaggi
  • i bagni 
  • le assunzioni per bocca.

L'aromaterapia è particolarmente indicata per affrontare: disturbi da stress e nervosi, disturbi respiratori, disturbi circolatori, disturbi muscolo scheletrici, disturbi mestruali (dolori), disturbi della menopausa, disturbi digestivi.

Il naturopata è un operatore della salute che usa metodi naturali e non invasivi, valutando di volta in volta il sostegno più idoneo per la situazione in questione. Ciò che caratterizza il suo operato è un approccio in qualità di consulente della salute e del benessere. Egli suggerisce regimi alimentari personalizzati, rimedi naturali (fitoterapia, aromaterapia, fiori di Bach), tecniche energetiche, massaggi, tecniche di rilassamento ed esercizi fisici che promuovono il riequilibrio e il potenziamento delle risorse fisiche, psichiche ed emozionali.

Il Naturopata opera una purificazione energetica della persona, che si traduce in un valido sostegno per la risoluzione di problemi presenti e la prevenzione di quelli futuri. Molto spesso i trattamenti si diradano nel tempo e diventano necessari solo quelli di richiamo, per poi diventare controlli di sicurezza.


Simonetta Rutigliano

 

Diplomata Naturopata Iridologa presso Efoa University  nel 2008. Precedentemente ha già conseguito diploma di "massaggio del corpo attraverso l'aromaterapia". Ha partecipato inoltre ad un corso di tecniche ayurvediche, nello specifico di " Panchakarma per il mal di schiena", massaggio marma, oliazione


Riceve il sabato mattina su appuntamento