Costellazioni sistemiche familiari

La famiglia, come ogni sistema, possiede delle proprie regole e valori spesso non esplicitati e acquisiti dai componenti del sistema stesso in maniera non consapevole. Attraverso la messa in scena delle costellazioni familiari, vengono portate alla luce le dinamiche nascoste che ci mantengono legati alla nostra famiglia e ci fanno appartenere a quel gruppo. Queste dinamiche, queste lealtà a valori, idee, leggi del sistema famiglia, che spesso sono “invisibili”, ci spingono ad attuare dei comportamenti che condizionano sia la nostra vita sia i nostri sentimenti. Riuscendo a riconoscere tali dinamiche inconsapevoli si può facilitare di conseguenza un percorso di presa di coscienza di se stessi e della propria sfera emotiva.



Stefano Ramaccia

Infermiere professionale esperto in riabilitazione psichiatrica con metodologia OpenDialogue, Gruppi Multifamiliari e Gestalt Art Counsellor con metodologie di Fotovideocounselling. Conduttore di Costellazioni Sistemiche Familiari. Ha partecipato al percorso formativo in  Open Dialogue, con l'obiettivo di importare l'approccio finlandese nel contesto dei dipartimenti di Salute Mentale. Ha partecipato come infermiere strumentista di sala operatoria in missioni di emergenza umanitaria nel Mediterraneo per conto della Croce Rossa Italiana (Operazione Mare Nostrum), di chirurgia pediatrica in Iraq per conto di Emergenza Sorrisi e in Etiopia per Lazio Chirurgia.


Maria Novelli

Laureata in Discipline del Servizio Sociale ad Indirizzo Formativo Europeo presso l'Università "Roma Tre". Ha maturato esperienza ventennale in enti, sia del privato che pubblici, dedicati all'assistenza, cura e riabilitazione delle persone con disabilità cognitiva e psichiatrica. Conduttrice di Costellazioni familiari con Master in Costellazioni Sistemiche Fenomenologiche. Nel 2016 si è appassionata a discipline quali il Reiki metodo Usui conseguendo il Primo livello. Attualmente si sta formando come Consulente in Sessuologia presso l'ISC (Istituto Sessuologia Clinica) di Roma.