Trattamenti Ayurvedici
L'abyangam, più comunemente conosciuto come massaggio ayurvedico, è una parte dell'immenso mondo dell'Ayurveda, una scienza millenaria che trova le sue origini in India. Ayurveda significa letteralmente "scienza della vita".
L'ayurveda parte dal principio che il nostro corpo è costituito dai cinque elementi che governano l'esistenza intera (Brahman) ed ognuno di noi si differenzia per la predominanza di un elemento piuttosto che un altro. E' un trattamento molto profondo che prevede l'applicazione di preziosi olii nutrienti ricavati da lavorazione di erbe indiane accuratamente selezionate.
Prima del trattamento è previsto un momento di conoscenza della persona, questo permette di avere chiarezza sul tipo di olio e di trattamento adatto. I benefici di questo massaggio sono molteplici:
- Rilassamento muscolare
- Maggiore elasticità cutanea e profondo nutrimento dei tessuti
- Migliore funzionalità digestiva e intestinale
- Migliore qualità del sonno
Il massaggio ayurvedico di Sara Ponton è integrato dall'utilizzo di campane e diapason esclusivamente accordati su frequenza armoniche. Le vibrazioni prodotte da questi strumenti sono ottimi per rilassare il corpo, per rimuovere blocchi fisici ed emotivi e lavorano sulla base del principio per il quale tutto è vibrazione, ed è facile comprendere quali immensi benefici possano portare al nostro corpo che per gran parte è costituito di Acqua.
I trattamenti interessano tutto il corpo ed hanno una durata media di 70 minuti.
Sara Ponton
Friulana di origine Sara Ponton inizia nel 2013 un intenso percorso di formazione in massaggio ayurvedico, uno studio che prenderà sempre più forma nel tempo, e che la porterà a proseguire con approfondimenti e seminari specifici questa conoscenza antica di più di 5000 anni.
Nel 2014 parte per un'esperienza all'estero di 8 mesi, due dei quali trascorsi in India, studiando e praticando in ambito ayurvedico, affiancata da un medico indiano presso la sua clinica a Pune.
Al rientro dall'estero sente il forte il desiderio di avvicinarsi allo yoga e inizia come allieva a praticare lo Yoga del Kashmir e Pranayama,traendone enorme beneficio a livello psicofisico. Ad ottobre del 2019 ottiene la certificazione di operatrice di massaggio sonoro armonico ed inizia ad integrare il classico massaggio ayurvedico, con campane e diapason armonici.
Nel 2021 termina il percorso come Hatha yoga teacher presso l'Amrita Yoga Classic e pochi mesi prima termina la formazione di yoga bimbi con Eduyoga di Roma.
Prosegue la sua formazione iniziando un percorso di studio e pratica di kirtan,secondo la tradizione della scuola indiana di Krishnamacharya.
Dal 2017 conduce classi di movimento spontaneo e danza creativa e classi e workshop di Azul Conscious Movement, una forma di meditazione in movimento che ci connette con la saggezza del corpo attraverso l'ascolto di ciò che la musica muove.
Lo yoga, il massaggio ayurvedico, il canto vedico, il movimento consapevole sono tutti approcci all'apparenza diversi uniti, però, da unico intento: la riconnessione al TuttoRiceve il lunedì pomeriggio su appuntamento