Costellazioni familiari, cosa sono e come possono aiutare

Una delle prime domande che le persone fanno quando si avvicinano, magari solo per curiosità, al lavoro con le Costellazioni Familiari è: “A cosa serve? Perché dovrei rappresentare una mia Costellazione Familiare?”. A queste domande, in realtà, sarebbe possibile dare molte risposte contemporaneamente. Infatti, il lavoro con le Costellazioni Familiari dà l’opportunità di entrare in contatto con numerosi piani personali di realtà interiore e, quindi, è in grado di offrirci risposte a livelli diversi. Verrebbe da dire che siamo noi stessi a scegliere a cosa possa servire rappresentare una nostra Costellazione e che sempre da noi dipenderà cosa davvero saremo disposti o in grado di “vedere”.

Le Costellazioni Familiari sono un metodo di presa di coscienza e risoluzione di una vasta gamma di problematiche che derivano dalla famiglia di origine e possono manifestarsi nella vita di ogni giorno sul piano del benessere individuale, delle relazioni interpersonali, del processo di autorealizzazione.

Attraverso il metodo delle Costellazioni Familiari possiamo infatti prendere coscienza di ingiustizie, esclusioni, privazioni vissute dai nostri antenati la cui memoria dolorosa potrebbe essere arrivata fino a noi e inficiare in qualche misura la nostra vita.

Lasciando agire la rappresentazione scenica, possiamo comprendere a fondo l’origine del processo che stiamo vivendo, reintegrare nel sistema le informazioni mancanti per rimettere ordine nel sistema. È una esperienza profonda e delicata in cui ci si astiene da qualsiasi giudizio: si osserva il processo per quello che è, senza aspettative e con rispetto.

Non esistono un buon padre e una buona madre, un buon marito e una buona moglie, un buon capo e un cattivo capo! Esistono i nostri genitori, i nostri partner, i nostri capicosì come sono e insieme a loro esistiamo noi così come siamo. Sia noi che loro siamo così come siamo perché apparteniamo ad una famiglia, ad un ambiente socioculturale, ad una fede-cultura religiosa, ad una nazione…ad un destino! E il nostro destino si realizza nell’incontro col destino degli altri.

Con le Costellazioni Familiari entriamo in contatto con la profondità del nostro inconscio e con l’altezza della nostra anima, attraversando contemporaneamente anche il piano dei nostri pensieri, delle nostre emozioni, delle nostre sensazioni. Allo stesso tempo possiamo contattare le “forme energetiche” che stanno influenzando la nostra vita (legami e irretimenti d’amore, incontri di anime, legami karmici…), riportando in seno alla nostra famiglia e alla nostra vita, la riconciliazione, la pace, l’accettazione. Così facendo rendiamo possibile la trasformazione e il cambiamento! Dipende quindi da noi, dal nostro grado di consapevolezza e dalla capacità di renderci totalmente responsabili della costruzione della nostra realtà, riuscire ad esporci quanto più possibile alle incredibili potenzialità espresse dalla rappresentazione di una Costellazione Familiare.

Se vuoi saperne di più e farne tu stesso esperienza puoi prenotare una sessione individuale.


A cura di Valeria Lombardo – counselor olistico

https://www.energiaaquattromani.it/consulenze/counseling