Laboratorio di competenza emotiva

Il training si basa sui fondamenti teorico-pratici dell’Analisi Transazionale, dell’approccio neuroscientifico sulle emozioni – Intelligenza Emotiva, Daniel Goleman e sulle tecniche di modellamento della Programmazione Neuro Linguistica. Lo scopo del Training è quello di sviluppare una competenza emotiva per ristabilire il contatto con le emozioni naturali e con il loro potere e per permettere di instaurare rapporti sani con gli altri. La competenza emotiva, come ogni abilità può essere stimolata e acquisita. E’ la capacità di comprendere le proprie emozioni, ascoltare gli altri immedesimandosi nelle loro emozioni, esprimerle in modo produttivo e riparare ai danni emotivi. Spesso si vive il “sequestro emotivo” che genera comportamenti che a posteriori non vengono riconosciuti e accettati. Diviene quindi necessario acquisire la competenza emotiva per ristabilire equilibrio naturale e vivere con serenità le relazioni.

I partecipanti saranno in grado di:
  •  sapere ciò che desiderano e ciò che provano; 
  • gestire le emozioni;
  • sapere come evitare il “sequestro emotivo”;
  • applicare ciò che apprenderanno per migliorare le reazioni; 
  • aumentare il proprio potere personale. 
Metodologia
La metodologia didattica adottata punta a rendere l’azione formativa quanto più produttiva possibile, ponendo al centro il partecipante, che avrà la possibilità di mettersi in gioco e diventare parte attiva dell’aula e del proprio percorso formativo di crescita e miglioramento. A tal fine, accanto alle lezione frontali “classiche”, è previsto l’utilizzo di metodologie esperienziali quali l’apprendimento cooperativo, il brain-storming, i lavori di gruppo, il tutto supportato dalla possibilità di confronto continuo.

Durata
12 incontri da 90 minuti
Il corso partirà il primo Ottobre 2018

Vuoi saperne di più sulla competenza emotiva? Leggi l'articolo sul blog di Energia a Quattro Mani!


Massimiliano Lucchetti

 Counselor Relazionale, Master Coach, Life Coach, Formatore nello Sviluppo del Potenziale Umano. 

Qualifiche:

  •  Marzo 2004, licensed Practitioner of Neuro-Linguistic Programming(The Socety of N.L.P. of Richard Bandler); Dicembre 2004, licensed Master Practitioner of Neuro-Linguistic Programming(The Socety of N.L.P. of Richard Bandler);
  •  Giugno 2006 titolo di Consulente della Comunicazione ad Orientamento Analitico Transazionale (A.I.A.T); 
  •  Giugno 2006 titolo di Master Coach Certificato Epoche(MCCE); 
  • Marzo 2007 Qualifica di Master Practitioner Advanced of Neuro-Linguistic Programming (Epoche Institute); 
  •  Luglio 2007 Qualifica di Consulente della Comunicazione ad Orientamento Strategico (Epoche); 
  • Aprile 2008 Diploma di Counselor degli Stati di Coscienza Epoche Institute (F.A.I.P.).