Movimento Bioenergetico ed espressione del Sé

 

Il Movimento Bioenergetico è una esperienza di gruppo che aiuta la persona ad entrare in contatto con il proprio corpo, la propria energia e la possibilità di sentire e modulare i processi energetici.

Attraverso la respirazione e la consapevolezza del proprio corpo si arriva allo sblocco delle tensioni così da donare un senso di benessere generalizzato e diffuso alla Persona, così fondamentale per mantenere lo stato di salute e prevenire situazioni di disagio. Inoltre le energie liberate dalle situazioni tensive diventano energie libere che la Persona può impiegare in maniera più funzionale per svolgere le attività quotidiane e raggiungere i propri obiettivi.

ESERCIZI

La posizione di base utilizzata è il Grounding, cioè radicamento a terra, che rappresenta il modo in cui stiamo in contatto con la realtà, "stare con i piedi per terra ". Da qui si parte per esplorare tutte le potenzialità dell'espressione corporea, abbandonando le attività mentali superflue, le preoccupazioni, gli impegni lavorativi e familiari; lo spazio degli esercizi crea le condizioni per imparare a vivere nel presente, nel “qui e ora”a contatto con le emozioni che possono essere espresse in un ambiente protetto.

OBIETTIVI

Il corso intende fornire gli strumenti per sciogliere le tensioni psicofisiche, liberare le energie corporee e mentali e canalizzarle in maniera funzionale ed appropriata nelle attività quotidiane. L'essere umano ha bisogno di esprimere emozioni, sentimenti e contenuti del pensiero; per far questo deve utilizzare quanti più linguaggi abbia a disposizione.

Partecipare alle classi di Movimento Bioenergetico è utile per alleggerire queste tensioni e sentire il proprio corpo in ogni sua parte, così da riacquistare la piena vitalità e il benessere emotivo.

“La quantità di energia che si dispone e l’uso che se ne fa determinano il modo in cui ciascuno risponde alle situazioni della vita. Ovviamente la si affronta con più efficacia se si dispone di più energia, da tradurre liberamente in movimento e espressione.” (tratto da A.e L.Lowen, 1977).


Sabrina Di Pasquale


La classe di esercizi sarà condotta da Sabrina Di Pasquale (Counselor a mediazione corporea - indirizzo bioenergetico, Abilitata S.I.A.B - Società Italina di Analisi Bioenergetica)

Sabrina, conduttrice specializzata, aiuterà i partecipanti a riprendere contatto con il proprio Sè corporeo attraverso la respirazione e la presa di consapevolezza delle tensioni psicofisiche individuate su specifiche zone del corpo.

 

La lezione si tiene il mercoledì dalle 19:00 alle 20:30