Tai Chi Chuan

Il Tai Chi Chuan usa la morbidezza per superare la rigidità, usa la calma per sottometter el’agitazione; in ogni movimento il corpo è pienamente coordinato, per essere agile e leggero.” Questa antica arte cinese, oltre ai suoi ormai comprovati benefici per la salute, fisica e mentale, conduce attraverso un ascolto profondo alla ricerca di noi stessi, migliorando la percezione di sé.

Conoscersi è capire e riunire "mente corpo e spirito". Lentezza è sinonimo di precisione, di accuratezza. Lentezza è avere il tempo di ascoltare con attenzione il nostro sé, ascoltare è conoscersi.
Il Tai Chi Chuan è anche un'arte marziale, un metodo per potenziare il proprio corpo, affilare la propria mente, raccogliere il proprio spirito. Ogni movimento è collegato a un effetto, intento a realizzare con il minimo sforzo il massimo rendimento. Ad ogni livello esiste una pratica e una comprensione delle proprie capacità, per sviluppare una coscienza della propria forza al di là della
nostra costituzione fisica.


La Maestra Silvia Minguzzi, vi guiderà alla scoperta di queste pratiche, attraverso pratiche il Qi Gong (Coltivazione energetica), Ginnica Daoista (esercizi Dao Yin), forma tradizionale dello stile Yang, stretching dei meridiani principali (tecniche di allungamento muscolare e tendineo volte a stimolare la circolazione energetica sui canali principali).


Con semplicità e partecipazione ognuno di voi potrà scoprire il Tai Chi Chuan e i suoi benefici.

 

Silvia Minguzzi Praticante di Tai Chi Chuan dal 2012, consegue il diploma di 1°livello insegnante, attraverso l’accademia AIMA (CONI) nel giugno 2017. Attiva praticante ha partecipato a ritiri di allenamento intensivo, esclusivo per studenti e insegnanti avanzati, e vari workshop tematici tenuti dai Maestri Fondatori dell’AIMA, come costante formazione nel percorso tradizionale e marziale dello stile. Affianca il Maestro Enrico Maria De Persio nell’insegnamento del Tai Chi Chuan stile Yangnella zona Castelli Romani (Frascati, Grottaferrata, Albano) e Roma, ha avviato e concluso, parallelamente alla continuazione del suo percorso nel Tai Chi Chuan, gli studi di Medicina Cinese nell’Agopuntura, con la scuola SIDA (Scuola Italiana Di Agopuntura), che si affianca al suo percorso di laureanda in Medicina presso L’Università Roma 2 di Tor Vergata. Dal 2018, assieme al M.De Persio, gestisce percorsi di insegnamento nell’Accademia DAO Frascati, una delle sedi della ASD DAO –Discipline e Arti Orientali, di Tai Chi Chuan, approcci alla Medicina Cinese Classica e Qi Gong.  

 

I corsi si tengono nei seguenti giorni e orari:
Lunedì ore 10:30
Giovedì ore 18:30