E' difficile cambiare?

E' difficile cambiare?

Non esattamente!

La maggior parte dei contesti culturali, sociali e scolastici hanno contribuito a creare e consolidare in noi la convinzione che è complesso e difficile, se non impossibile.

Ecco perché ci sentiamo in difficoltà quando sentiamo chiaramente che è giunto il momento di farlo in uno o più ambiti della nostra vita.

Il giudizio, spesso severo su noi stessi e con gli altri, non ci aiuta a prendere decisioni ne tanto meno ad avere chiarezza su cosa sarebbe meglio fare per allinearsi con la nostra natura, quella vera, per compiere quel cambiamento divenuto necessario.

Inoltre è spesso presente quella che tecnicamente viene definita “inversione psicologica”.

Accade quando una parte di noi afferma di voler cambiare lo stato delle cose mentre l'altra, molto più potente, tende a conservarle così come sono e si adopera per sabotare le iniziative volte al cambiamento.

Ti sarà successo mille volte di avere un buon proposito, soprattutto all'inizio dell'anno, e accorgerti strada facendo di non riuscire a mantenere l'impegno preso sia che riguardi la palestra, la dieta, lo studio o il lavoro.

Cosa puoi fare oggi per trasformare quelle abitudini, tendenze e atteggiamenti che non sono più in linea con il tipo di vita che senti di voler condurre?

Come puoi far diventare possibile quel cambiamento?

Puoi ricreare lo stesso linguaggio che hai utilizzato quando eri molto piccolo (0-3 e 3-7 anni), per dare vita a nuove percezioni in modo da avere diverse possibilità di leggere la realtà con i suoi eventi e produrre delle risposte diverse, non sabotanti, che ti permetteranno di compiere in modo semplice delle azioni diverse, sentendo emozioni diverse e ottenendo così delle risposte diverse dall'ambiente circostante.

Come sempre siamo nella libera  scelta, personale, ovvero continuare una estenuante lotta contro le nostre abitudini (spesso con disturbi di non poco conto) o imparare a trasformare quello che sai che non funziona più (o non ha mai funzionato) in nuove possibilità, più adatte per te, per ottenere quei miglioramenti che vuoi e che ti meriti.

Ancora credi che sia impossibile? No, non lo è!


A cura di Marco Cascianelli, Facilitatore dei Processi di Cambiamento

Riceve il mercoledì presso il Centro Olistico Energia A Quattro Mani

https://www.energiaaquattromani.it/servizi/psych-k