STRESS!

Perché la forza di volontà non basta per vincere lo stress?

Certo sarebbe bello poter decidere di cambiare qualcosa e qualche minuto dopo essere riusciti a farlo! Sarebbe come avere una bacchetta magica... La verità è che non siamo fatti in questo modo. Il nostro funzionamento è fisiologicamente e sensorialmente diverso ma comunque perfetto e funzionale. Infatti il 95% delle azioni che facciamo vengono gestite in modo automatico come dei veri e propri comandi.

Ciò che gestisce quei comandi ha a che fare con le nostre personali convinzioni e abitudini acquisite nel tempo e in particolare nei primi anni di vita. Che ci piaccia o no decidiamo con rapidità ed in modo volontario ma compiamo azioni vivendole e conducendole attraverso gli schemi delle nostre credenze, delle nostre abitudini, dei nostri " programmi ".

Questo può significare che in condizioni di STRESS per esempio, i pensieri e le azioni che intraprenderemo saranno le stesse di sempre, legate principalmente alle emozioni della paure e della rabbia, senza una reale possibilità di scelta e con risultati più o meno uguali al passato.

Cosa possiamo fare allora? Intanto sapere che un'abitudine per sua natura è automatica e che una volta acquisita sfugge al controllo volontario può essere utile, ci può aiutare per esempio a non sentirci sbagliati, inadeguati, non meritevoli. Può succedere inoltre che vedendo intorno a noi persone che si comportano socialmente nello stesso modo ci si identifichi con loro, sposando quella dimensione stressante e rinunciando al cambiamento e alle proprie straordinarie risorse per farvi fronte. Si finisce nella rinuncia credendo che sia veramente difficile se non impossibile.

È proprio su questo che possiamo riflettere e fare un breve ma utilissimo ragionamento. Se è vero che le abitudini tendono a ripetersi con azioni e con risultati pressoché uguali, è anche vero che queste abitudini le abbiamo copiate o create noi, di conseguenza, per quale motivo non dovrebbe essere possibile crearne di nuove usando lo stesso meccanismo in modo da produrre azioni diverse con risultati diversi?

È qui che ti invito a riprendere un concetto chiave di questo ragionamento, ovvero il nostro funzionamento come esseri umani.

Conoscendo e mettendo in pratica il funzionamento alla base della costruzione di una abitudine  (buona o cattiva) possiamo attivare quei cambiamenti adeguati al tipo di vita che veramente intendiamo condurre. Possiamo imparare a farlo ogni volta che occorre, da soli o con l'aiuto di un professionista qualificato, di un maestro che sappia guidarci con amore.

La quantità e la qualità dello STRESS accumulato dipendono quindi anche dalla conoscenza di strumenti adatti a rendere possibile che una condizione stressante sia produttiva ed armonica piuttosto che debilitante e portatrice di disturbi di vario genere.


a cura di Marco Cascianelli, Facilitatore dei Processi di Cambiamento

Riceve il mercoledì presso il Centro Olistico Energia A Quattro Mani

https://www.energiaaquattromani.it/servizi/psych-k