COSA E' LA KINESIOLOGIA APPLICATA

La parola kinesiologia deriva dalla parola greca che significa movimento. Nella scienza medica è il nome dato allo studio dei muscoli e ai movimenti del corpo umano. Kinesiologia Applicata è il nome dato dal suo inventore il dottor Georgia Goedhart, al sistema di applicazione del test muscolare come diagnosi e terapia in differenti aspetti della cura e della prevenzione.

Oggi il nome Kinesiologia Applicata fa riferimento al sistema originario, poiché numerose metodologie si sono sviluppate, ed è stato accettato come termine generico per tutti questi sistemi.

La Kinesiologia Applicata può essere definita come il sistema di cura naturale che combina il test muscolare con i principi della Medicina Tradizionale Cinese (MTC), il riequilibrio energetico ed altre modalità di prevenzione nelle quali, la mente olistica, lavora con le interrelazioni tra le strutture corporee, la biochimica, la psiche, le emozioni ed i sistemi energetici.

La Kinesiologia Applicata usa il test muscolare per ricevere dal corpo le informazioni su dove sia localizzato lo squilibrio e sulla sua natura e per scegliere la giusta terapia per la correzione.

Usa anche una gamma di delicati ma potenti correttori e trattamenti specifici e può essere applicata a qualsiasi campo, attingendo a molte altre tecniche con le quali si integra perfettamente.

Triangolo della salutejpg

IL TEST MUSCOLARE

Riguardo a questa straordinaria metodologia, è importante capire fin dall'inizio che in Kinesiologia Applicata i muscoli non sono testati per la loro forza, come avviene in fisioterapia, ma per valutare la qualità della risposta muscolare.

Il test permette, valutando la forza o la debolezza dei muscoli del corpo, di avere risposte chiare sullo stato di ogni muscolo, del suo organo corrispondente, un viscere, una ghiandola o una funzione nonché di ottenere risposte dalla mente inconscia.

Stabilisce un codice binario di risposta (si/no, forte/debole) che la persona percepisce con il proprio corpo in modo da ottenere risposte chiare e coerenti insieme all'operatore che sta guidando il test.

Test muscolarejpg

Energia

In Kinesiologia Applicata, come in altre forme di medicina naturale, le parole energia, energetico e energeticamente hanno significati precisi molto differenti dal loro uso quotidiano e, in questo contesto, l'energia anche Sottile utilizza sia sistemi energetici interni che esterni al corpo.

Energia Sottile è il sinonimo del “Qi” dell'Agopuntura cinese e del Prana della filosofia e medicina tradizionale indiana.

Esistono molti altri modi per definire questa forza vitale universale che scorre in modo armonioso all'interno del corpo per la sua salute è la salute della mente.

La Kinesiologia Applicata utilizza il test muscolare manuale per valutare l'energia del soggetto e quindi per applicare una gamma di tecniche atte a promuovere il corretto fluire di questa energia attraverso il corpo.

Attraverso il test muscolare si possono scoprire squilibri energetici ovvero carenze o eccessi energetici che possono avere un effetto importante sulla salute della persona.

I test si basano sulle Teorie dell'Agopuntura per comprendere come riequilibrare queste energie.

La Kinesiologia Applicata utilizza anche i punti riflessi; essi sono punti sulla superficie del corpo o vicino ad esso connessi a parti del corpo (organi, tessuti etc.) che non necessariamente si trovano nella stessa area di questi punti e massaggiandoli  delicatamente si ottiene un effetto sulla parte del corpo cosiddetta “bersaglio” in questione che spesso è veloce e risolutivo.

Le tecniche di correzione in Kinesiologia Applicata includono il toccare, il massaggiare o picchiettare (Tapping) questi punti.

Per concludere è un ottimo sistema per ottenere velocemente delle risposte certe e riequilibrare, quando è possibile, le condizioni che normalizzano le funzioni del nostro meraviglioso sistema mente-corpo-spirito.

Non ha controindicazioni perché ricco di protocolli di sicurezza, indicato a tutte le età permette l'integrazione con altre tecniche olistiche e con i protocolli della medicina allopatica.

Utilissimo nell'ambito nutrizionale e nelle intolleranze alimentari, nei disturbi emozionali da stress, negli squilibri strutturali, posturali e dell'articolazione temporo-mandibolare.



A cura di Marco Cascianelli, Facilitatore dei Processi di Cambiamento

Riceve il mercoledì presso il Centro Olistico Energia A Quattro Mani

https://www.energiaaquattromani.it/servizi/psych-k